Gemellaggio per caso: la storia di un incontro

Partecipare alle fiere significa trovarsi di fronte, accanto o dietro ad altri stand di cantine provenienti sia dalla stessa regione che da altre parti d’Italia. Sono giorni intensi in cui si passano molte ore insieme, si conversa, si scambiano idee e punti di vista, e soprattutto si degustano i vini degli altri!


Durante la nostra partecipazione al Vinitaly BIO nell’aprile 2022, siamo stati raggiunti dal titolare di un’azienda delle colline del Chianti Classico, che aveva lo stand di fronte al nostro. Francesco ci ha salutati con un marcato accento toscano, esclamando: “Brindisi! Io ci sono nato a Brindisi!”
Francesco è nato nel 1964 da un dirigente della ex Montecatini e ha vissuto a Brindisi fino all’età di 4 anni. Ricorda di essere nato in via Appia e di avere una foto davanti al Monumento al Marinaio (d’altronde, quale brindisino non ce l’ha!).


Alla London Wine Fair del maggio 2023, abbiamo prenotato uno stand condiviso senza sapere con quale cantina saremmo stati posizionati. E ci siamo ritrovati proprio accanto a Francesco! A quel punto, il gemellaggio era inevitabile, e per il Vinitaly dell’aprile 2024 abbiamo deciso di condividere lo stand, questa volta di proposito.


Il papà Giuseppe originario di Nardò e mamma Ria di Taranto si trasferiscono a Milano nel 1969.
La passione per la terra ed il vino portano Giuseppe e Ria in Toscana dove con lungimiranza rivitalizzano un Borgo abbandonato che diventa Borgo Casa al Vento nel comune di Gaiole in Chianti, nel cuore della Toscana.
Francesco prende le redini della tenuta dal 2010 consolidando il brand e portando le sue etichette in giro per il mondo, ma senza mai dimenticare le radici Salentine.


Crediamo che la bellezza di questo settore risieda principalmente nella capacità delle aziende produttrici di confrontarsi, di incuriosirsi l’una dell’altra e di fare squadra. Nascono così le amicizie più belle, e siamo in attesa che Francesco torni a visitare la sua terra natale dopo 60 anni!

Share This Post